Felice chi è diverso/Happy to be different

felice-chi-e-diverso-la-locandina

il disegno del manifesto è di Jean Cocteau
per gentile concessione del
COMITE´ JEAN COCTEAU

Happy to be different

a film documentary by
GIANNI AMELIO

“Happy being different if one is different. But woe betide being different if one is ordinary”!
This poem by Sandro Penna guides us in a secret Italy that has never before been unveiled
by a film camera that wants to investigate reality and not fiction.
It’s Italy’s homosexual world as  lived  in the 20th  century, from the start to the 1980s,
when, following  certain American movements, the first attempts of  “liberation” started
spreading.
In the documentary we hear the stories of those who directly experienced the burden of
being  different,  almost  invariably  obstructed  by  their  own  family,  mocked  at school,
excluded by “normal” society.
These people, who are now getting on in years, remember how they lived this situation
under Fascism and then in the Second World War, when a veil of silence was drawn over
the topic, and people lived in fear and repression.
Stories  gathered  in  various  parts  of  Italy,  from  north  to  south,  to  give  the  most
representative  idea of the feelings  and habits of  a nation that  is  anthropologically  and
culturally very varied. Dramatic stories but also comforting ones of people who were able
to strike a private and social balance, despite the many challenges.
There’s an artist who turned his “diversity” into a winning weapon, and his loneliness into a
strongpoint.  There’s  the  man‐in‐the‐street  who  was  defeated  by  the  often  cruel
incomprehension of parents and relatives. And there are those who found an emotional
stability with other human beings, forming couples that lasted in time and shared joys and
storms no more no  less than heterosexual  couples.  The picture which emerges  can be
multifaceted and surprising: what is undoubtedly striking is the dignity and the courage
with  which  each  one  managed to  assert  himself,  battling  against those  who  consider
homosexuality a disease and a danger.
The original stories  often  violently  clash with the stereotype  image  of  homosexuals  as
portrayed by the means of communication: newspapers, newsreels, TV and films.
They transpire an aggressiveness and often a violence that even today make us reflect on
how  homophobic  our society  was (and still  is).  The  archive materials,  edited  with the
stories  of  these  people,  give  an  unsettling  picture  of  how  things  were  distorted  and
manipulated to reduce  them all into a condemnable “phenomenon”.
The final picture is of a world ‐ ours ‐ that needs to take steps towards respecting the rights
and liberty of each of us.

“Felice chi è diverso essendo egli diverso. Ma guai a chi è diverso essendo egli comune”!
Questa  poesia  di  Sandro  Penna  ci fa  da  guida  in  un’Italia segreta, mai svelata  da  una
cinepresa che vuole indagare sulla realtà e non sulla finzione.
È  l’Italia del mondo omosessuale  così  com’è stato  vissuto nel Novecento, dai primi del
secolo agli anni ‘80, quando si sono diffusi sulla scia di certi movimenti americani, i primi
tentativi di “liberazione”.
Nel documentario ascoltiamo le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle il peso di
essere un  “diverso”, quasi sempre ostacolato dalla sua stessa famiglia, deriso  a scuola,
escluso dalla società dei “normali”.
Queste  persone,  che sono  ormai  in  là  con  gli  anni, ricordano  com’era  vissuta  questa
condizione sotto il fascismo e poi nel secondo dopoguerra, quando ancora si stendeva una
coltre di silenzio sull’argomento, e si viveva nella paura e nella repressione.
Storie raccolte in varie parti d’Italia, da nord a sud, per dare un’immagine il più possibile
rappresentativa  dei sentimenti  e  delle  abitudini  di  una  nazione  antropologicamente  e
culturalmente  assai  differenziata.  Storie drammatiche ma  anche serene di  persone  che
hanno saputo raggiungere, pur tra mille difficoltà, un equilibrio privato e sociale.
C’è  l’artista  che  ha  fatto  della  propria  “diversità”  un’arma  vincente,  e  della  propria
solitudine  un  punto  di  forza.  C’è  l’uomo  della  strada  che  è  stato  sconfitto
dall’incomprensione spesso crudele di genitori e parenti. E c’è chi ha trovato una stabilità
affettiva  con  un  altro  essere  umano,  formando  una  coppia  che  resiste  nel  tempo  e
attraversa gioie e tempeste né più né meno di una coppia eterosessuale. Il quadro che ne
verrà  fuori  può  essere sfaccettato  e sorprendente  di  certo  colpiscono  la  dignità  ed  il
coraggio con cui ognuno è riuscito a realizzare se stesso, combattendo contro chi considera
la condizione omosessuale una malattia e un pericolo.
Le  testimonianze  originali  contrastano  in  modo  spesso  violento  con  l’immagine
stereotipata  dell’omosessuale così com’è stata rappresentata dai mezzi di comunicazione:
giornali, cinegiornali, televisione, film.
Da questi traspare un’aggressività e spesso una violenza che ancora oggi fanno riflettere su
quanto  omofobica sia stata  (e sia  ancora)  la  nostra società.  I  materiali  di  repertorio,
montati accanto ai racconti delle persone, danno un quadro inquietante su  come siano
state distorte e manipolate le cose per ridurre tutto in “fenomeno” da condannare.
L’immagine finale è quella di un mondo  ‐ il nostro  ‐ che ha bisogno ancora di fare molti
passi avanti nel rispetto e nella libertà di ciascuno.

ideato e diretto da GIANNI AMELIO
fotografia LUAN AMELIO
montaggio CECILIA PAGLIARANI
ricerche e documentazione
FRANCESCO COSTABILE
produzione esecutiva Istituto Luce Cinecittà
MAURA COSENZA
coordinamento editoriale
NATHALIE GIACOBINO

una produzione
ISTITUTO LUCE – CINECITTÀ
con RAI CINEMA
e con RAI TRADE
con il contributo del
MIBACT – DIREZIONE GENERALE
per il CINEMA
in collaborazione con
CUBOVISION di TELECOM ITALIA
realizzato con il sostegno della
REGIONE LAZIO Fondo regionale
per cinema e l’audiovisivo

distribuzione italiana
ISTITUTO LUCE – CINECITTÀ
distribuzione internazionale RAI TRADE

nazionalità ITALIANA
anno di produzione 2014
durata film 93’ | colore e b/n (repertorio)
uscita nelle sale 6 marzo 2014

con i racconti di (in ordine di apparizione)GIORGIO BONGIOVANNI
NICOLA CALÌ
FRANCESCO COCOLA
PIERALBERTO MARCHESINI
ROBERTO PAGLIERO
CLAUDIO MORI con ALBA MONTORI
ALDO SEBASTIANI
CORRADO LEVI
CIRO CASCINA
AGOSTINO RAFF
NINETTO DAVOLI
JOHN FRANCIS LANE
FERNANDO NIGIRO
MOSÈ BOTTAZZI
PAOLO POLI
LUCY SALANI
ROBERTO DAVID
GLAUCO BETTERA
ARON SANSEVERINO

garagiu Author

Leave a Reply